Sistemi di gestione per la qualità

 

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Progetti di certificazione ISO 9001:2000 (Vision 2000)

La consulenza per l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 comprende tipicamente:

  • Check-up aziendale ed analisi dei processi;

  • Definizione dei processi aziendali in un’ottica di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli stessi;

  • Preparazione, su supporto informatico, di tutta la documentazione necessaria (manuale qualità, procedure, modulistica) personalizzata in base alle Vostre esigenze;

  • Programmi software per il supporto nelle attività specifiche di attuazione del sistema qualità in conformità alla normativa;

  • Analisi di customer satisfaction della Vostra clientela;

  • Assistenza nell’implementazione del sistema di gestione per la qualità;

  • Verifiche ispettive pre-certificative ed assistenza durante la visita di certificazione;

  • Assistenza nella ricerca e nella richiesta di finanziamenti per il progetto qualità.

Progetti di adeguamento a Vision 2000

Sono progetti particolari, orientati a convertire un sistema qualità già certificato secondo la norma ISO 9001 o ISO 9002 edizione 1994 alla ISO 9001:2000 e pertanto, rispetto ad un tradizionale progetto di certificazione, comprende attività specifiche, quali:

  1. Esame della documentazione esistente

  2. Definizione dei processi aziendali in un’ottica di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza degli stessi

  3. Adeguamento della documentazione preesistente: redazione del nuovo Manuale Qualità con mappatura dei processi e revisione critica di procedure, istruzioni e modulistica

  4. Formazione alla direzione, al responsabile qualità ed al personale interessato sulle       innovazioni introdotte dalla Vision 2000

  5. Attuazione della customer satisfaction

  6. Definizione di indicatori di misura dei processi e dell’efficacia del sistema di gestione

  7. Formazione degli auditor interni su ISO 9001:2000 e ISO 19011:2003 (Linea guida sugli audit nei sistemi di gestione).

Progetti di certificazione nel settore costruzioni

Oggi l’introduzione in un’impresa del settore costruzioni di un sistema di gestione per la qualità può avere diverse motivazioni:

Ø    Adeguamento al mercato;

Ø    Adeguamento alle richieste dei clienti;

Ø    Razionalizzazione del sistema di gestione aziendale;

Ø    Recupero di efficienza ed efficacia (quindi di competitività);

Ø    Ottemperanza a requisiti di legge.

Riguardo a quest’ultimo aspetto, il regolamento attuativo (DPR 34/2000) della Legge 109/94 (la c.d. Merloni Ter) definisce il sistema di qualificazione delle imprese partecipanti agli appalti pubblici, che sostituisce l’Albo Nazionale dei Costruttori, il quale ha perduto ogni valore.

Tale regolamento prevede che le imprese vengano qualificate dalle S.O.A., società che attestano la presenza dei requisiti necessari previsti dalla legge. Tra i requisiti richiesti vi è l’applicazione di un sistema qualità conforme alle norme internazionali UNI EN ISO 9000, certificato da organismo accreditato per le classifiche a partire dalla III. Di conseguenza, per partecipare ad appalti pubblici con importo superiore al miliardo di lire (pari a € 516.457), l'impresa di costruzioni o impiantistica dovrà dotarsi di un sistema qualità ed ottenere la certificazione ISO 9000.

Con la nostra consulenza garantiamo all'impresa:

  • Preparazione, su supporto informatico, di tutta la documentazione necessaria (manuale qualità, procedure, modulistica) personalizzata in base alle esigenze dell'impresa;

  • Consulenti qualificati e specializzati nel settore costruzioni, con esperienza consolidata nella certificazione ISO 9000 e nel mondo delle costruzioni;

  • Programmi software per il supporto nelle attività specifiche di attuazione del sistema qualità come richiesto dalla normativa;

  • Verifica ispettiva pre-certificativa effettuata da valutatore qualificato;

  • Responsabile Qualità in outsourcing ("in affitto").

Incarico di Responsabile Qualità in outsourcing

Quando internamente all’azienda non ci sono risorse adeguate per ricoprire l’incarico di Responsabile Qualità (Quality Manager) e la direzione non intende assumere figure specifiche è possibile delegare ad un consulente esterno la gestione del sistema qualità, riducendo i costi e ottimizzando l’efficacia dei risultati poiché le attività sono svolte da un professionista che è abituato a confrontarsi con gli organismi di certificazione ed è in grado di effettuare audit interni più approfonditi e nella più completa indipendenza dai responsabili interni.

Dettagli sul servizio

Analisi di customer satisfaction

Siamo in grado di effettuare un indagine sulla soddisfazione della Vostra clientela tramite questionari, indagini telefoniche, analisi di benchmarking, ecc. con raccolta ed analisi statistica dei dati raccolti al fine di evidenziare i punti forti ed i punti deboli del Vostro prodotto e/o servizio.

Predisposizione di documentazione

È possibile acquistare documentazione del sistema qualità (manuale, procedure, istruzioni, modulistica) di tipo standard, applicabile ad un’organizzazione del Vostro settore a prezzi contenuti, oppure – attraverso il servizio di consulenza on-line – possiamo realizzare i documenti che Vi servono semplicemente raccogliendo le informazioni necessarie via e-mail, azzerando le distanze e riducendo conseguentemente le spese di viaggio ed i costi della consulenza.

Formazione sulla qualità

Siamo in grado di progettare e realizzare percorsi formativi ad hoc in funzione delle Vostre esigenze, minimizzando il tempo perso per le Vostre risorse umane organizzando corsi di formazione presso la Vostra sede. Tali corsi – se soddisfano determinati parametri stabiliti dalla Regione – possono essere anche parzialmente finanziati da fondi pubblici.