Sistemi di gestione per la qualità |
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Progetti di certificazione ISO 9001:2000 (Vision 2000)La consulenza per l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità ISO 9001 comprende tipicamente:
Progetti di adeguamento a Vision 2000Sono progetti particolari, orientati a convertire un sistema qualità già certificato secondo la norma ISO 9001 o ISO 9002 edizione 1994 alla ISO 9001:2000 e pertanto, rispetto ad un tradizionale progetto di certificazione, comprende attività specifiche, quali:
Progetti di certificazione nel settore costruzioniOggi l’introduzione in un’impresa del settore costruzioni di un sistema di gestione per la qualità può avere diverse motivazioni: Ø Adeguamento al mercato; Ø Adeguamento alle richieste dei clienti; Ø Razionalizzazione del sistema di gestione aziendale; Ø Recupero di efficienza ed efficacia (quindi di competitività); Ø Ottemperanza a requisiti di legge. Riguardo a quest’ultimo aspetto, il regolamento attuativo (DPR 34/2000) della Legge 109/94 (la c.d. Merloni Ter) definisce il sistema di qualificazione delle imprese partecipanti agli appalti pubblici, che sostituisce l’Albo Nazionale dei Costruttori, il quale ha perduto ogni valore. Tale regolamento prevede che le imprese vengano qualificate dalle S.O.A., società che attestano la presenza dei requisiti necessari previsti dalla legge. Tra i requisiti richiesti vi è l’applicazione di un sistema qualità conforme alle norme internazionali UNI EN ISO 9000, certificato da organismo accreditato per le classifiche a partire dalla III. Di conseguenza, per partecipare ad appalti pubblici con importo superiore al miliardo di lire (pari a € 516.457), l'impresa di costruzioni o impiantistica dovrà dotarsi di un sistema qualità ed ottenere la certificazione ISO 9000. Con la nostra consulenza garantiamo all'impresa:
Incarico di Responsabile Qualità in outsourcingQuando internamente all’azienda non ci sono risorse adeguate per ricoprire l’incarico di Responsabile Qualità (Quality Manager) e la direzione non intende assumere figure specifiche è possibile delegare ad un consulente esterno la gestione del sistema qualità, riducendo i costi e ottimizzando l’efficacia dei risultati poiché le attività sono svolte da un professionista che è abituato a confrontarsi con gli organismi di certificazione ed è in grado di effettuare audit interni più approfonditi e nella più completa indipendenza dai responsabili interni. Analisi di customer satisfactionSiamo in grado di effettuare un indagine sulla soddisfazione della Vostra clientela tramite questionari, indagini telefoniche, analisi di benchmarking, ecc. con raccolta ed analisi statistica dei dati raccolti al fine di evidenziare i punti forti ed i punti deboli del Vostro prodotto e/o servizio. Predisposizione di documentazioneÈ possibile acquistare documentazione del sistema qualità (manuale, procedure, istruzioni, modulistica) di tipo standard, applicabile ad un’organizzazione del Vostro settore a prezzi contenuti, oppure – attraverso il servizio di consulenza on-line – possiamo realizzare i documenti che Vi servono semplicemente raccogliendo le informazioni necessarie via e-mail, azzerando le distanze e riducendo conseguentemente le spese di viaggio ed i costi della consulenza. Formazione sulla qualitàSiamo in grado di progettare e realizzare percorsi formativi ad hoc in funzione delle Vostre esigenze, minimizzando il tempo perso per le Vostre risorse umane organizzando corsi di formazione presso la Vostra sede. Tali corsi – se soddisfano determinati parametri stabiliti dalla Regione – possono essere anche parzialmente finanziati da fondi pubblici. |
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