ASTER, in qualità di soggetto gestore dell'azione IOM, bandisce, fino ad esaurimento fondi ed alla scadenza del 31 gennaio 2007, il bando per l’accesso alle agevolazioni previste dall'Azione "Innovazione Organizzativa e Manageriale nelle micro e PMI - IOM (POR Ob.3 FSE 2000-2006 Misura D1 Azione 5). Il bando prevede:
I soggetti beneficiari sono inoccupati e disoccupati, giovani e adulti, in particolare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post laurea, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, interessati a sviluppare percorsi di innovazione organizzativa e manageriale in micro, piccole e medie imprese dell’Emilia - Romagna, anche attraverso la realizzazione di attività di ricerca industriale e di trasferimento tecnologico.
Il percorso dovrà essere inserito nell'ambito di un progetto in cui siano
coinvolti da un lato uno o più dipartimenti o istituti di riceca afferenti agli
atenei e agli enti di ricerca con sede in Emilia - Romagna e dall'altro una (o
più) micro, piccola o media impresa (secondo definizione CE), avente sede
operativa in Emilia - Romagna.
A titolo esemplificativo i percorsi di innovazione organizzativa e manageriale
potranno riguardare:
La borsa di ricerca è assegnata alla singola persona ed è incompatibile e non cumulabile con altre borse di studio, nè con assegni o sovvenzioni analoghe. L'importo massimo è di 1.300 euro lordi al mese per un minimo di 6 ed un massimo di 9 mesi con sacdenza del progetto 15 novembre 2007.
Nella pratica l’azienda che desidera avviare un progetto di questo tipo ha la possibilità di avvalersi gratuitamente dell’opera di una persona che soddisfi i requisiti del bando per un periodo di 9 mesi!
Un progetto di introduzione di un sistema di gestione per la qualità ISO 9000 oppure di un sistema di controllo di gestione avanzato (magari basato sulle Balanced Scorecard), oppure l'introduzione in azienda della firma digitale e dell'archiviazione ottica dei documenti possono giungere più agevolmente alla conclusione ed a risultati concreti in breve tempo se l'azienda può disporre di una risorsa dedicata che faccia da trait'union fra l'impresa ed i consulenti che conducono il progetto.
I soggetti che, se interessati, devono attivarsi per avviare la pratica sono:
La domanda deve essere presentata dal beneficiario della Borsa ad ASTER, che fornirà tutto il supporto nella preparazione della scheda progetta e del Piano Individuale di Attività.
Naturalmente prima di tutto occorre che il beneficiario e l'impresa definiscano il progetto oggetto del finanziamento nei minimi dettagli, eventualmente con la collaborazione di consulenti specializzati, per utilizzare al meglio il lavoro svolto dal beneficiario durante il progetto.
La validità del progetto dovrà essere attestata da un docente universitario facente capo ad un dipartimento di un ateneo Emiliano - Romagnolo.
Il bando sarà aperto in permanenza dal 20 settembre 2006 al 31 gennaio 2007.
Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
- 20 novembre 2006 ore 13,00
- 31 gennaio 2007 ore 13,00
Il bando completo è scaricabile cliccando qui.
Per informazioni di dettaglio sulle modalità di attivazione dei finanziamenti
consultare il sito del soggetto gestore:
www.aster.it alla sezione IOM o rivolgersi ad ASTER stessa.
A partire dal 4 ottobre 2006 è aperto il bando per l’accesso alle agevolazioni previste dalla Sovvenzione Globale Spinner - Misura D.3 "Sviluppo e Consolidamento dell'imprenditorialità con priorità ai nuovi bacini d'impiego" e Misura D.4"Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e sviluppo tecnologico" (POR Emilia-Romagna Obiettivo 3 FSE 2000-2006), il cui invito a presentare proposte rimarrà aperto in permanenza fino al 4 dicembre 2006. SPINNER - Servizi per la Promozione dell'INNovazione E della Ricerca in qualità di Organismo Intermediario per la gestione dell'omonima Sovvenzione Globale - bandisce, fino ad esaurimento fondi:
PARTE A:
Soggetti Beneficiari: Inoccupati e disoccupati, giovani e adulti, in particolare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post laurea, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, interessati a presentare progetti finalizzati al consolidamento dell'idea di impresa e all'approfondimento di tematiche relative al: fund raising, assistenza tecnico-brevettuale, organizzazione aziendale e qualità, budgeting, controllo e finanza aziendale, strategie commerciali e marketing.
PARTE B:
Soggetti Beneficiari: Inoccupati e disoccupati, giovani e adulti, in particolare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post laurea, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna, interessati a presentare progetti finalizzati all'ideazione e/o allo sviluppo e/o all'immissione sul mercato di nuovi prodotti e nuovi processi prioritariamente ma non in via esclusiva- nei settori della meccanica, dei materiali e superfici, nelle tecnologie della salute e degli alimenti, favorendo anche la nascita di iniziative imprenditoriali.
Copia integrale del bando SPINNER è disponibile sul sito www.spinner.it, oppure presso lo Spinner Point di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Via Zamboni 32.