Home
Servizi
Profilo
Chi Siamo
Contatti
Documenti
Articoli
News
Pagina principale

Profilo

Titolo accademico

Diploma di Laurea in Ingegneria Elettronica – Indirizzo Gestionale – conseguito nel 1989 presso l’Università degli Studi di Bologna, con votazione 100/100

Attività

Fabrizio Di Crosta è un consulente di organizzazione con esperienza decennale, specializzato nella progettazione e verifica di sistemi di gestione per la qualità, nonché esperto di sistemi informatici - sia per aspetti di progettazione e sviluppo (analisi e programmazione software), sia per pianificazione e verifica di progetti/commesse (realizzazione di Piani della Qualità ed attività di auditing), sviluppati per aziende private o per la Pubblica Amministrazione.

Svolge attività di consulenza e di docenza – sia individualmente, sia in team con altri professionisti qualificati – sulle seguenti tematiche:

  • Qualità (certificazione ISO 9001, Total Quality Management, Responsabile Qualità in outsourcing, formazione, ecc.)

  • Organizzazione aziendale 

  • Controllo di gestione

  • Sistemi Informativi

  • Sicurezza informatica e privacy

  • Certificazione dei siti Web

  • Sistemi di gestione ambientale ISO 14000

  • Responsabilità sociale e certificazione SA 8000

  • Sistema di controllo interno secondo D.Lgs 231/2001 (Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica)

  • Sistemi di gestione per la sicurezza degli ambienti di lavoro OHSAS 18001.

Inoltre ricopre il ruolo di:

punto elenco

Responsabile Qualità in outsourcing presso società del settore informatico, società di ingegneria e controllo tecnico di progetti nel settore costruzioni (organismo di ispezione accreditato SINCERT ai sensi della UNI ISO EN 17020).

punto elenco

 Auditor sistemi qualità per un importante organismo di certificazione accreditato SINCERT, con qualifica per i settori 28b, 29a, 33 e 35.

punto elenco

CTU (Consulente Tecnico d’Ufficio) per l'informatica per il Tribunale e la Procura della Repubblica di Bologna e consulente tecnico di parte

Referenze

Fra i clienti dell'Ing. Di Crosta sono contemplate organizzazioni di vari settori (società di informatica, aziende meccaniche ed elettroniche, aziende di servizi, imprese di costruzioni, studi di ingegneria, centri di formazione, studi professionali) e di diverse dimensioni (dai 2 ai 200 addetti). Tra esse oltre 40 organizzazioni hanno ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2000 o ISO 9001/2:94.

Qualifiche

Fabrizio Di Crosta è:

punto elenco

incluso nel Repertorio degli Esperti di Sistemi Aziendali di Garanzia della Qualità nelle Imprese di Servizi di Informatica dell’ASSINTEL dal 1996;

punto elenco

iscritto all’Albo degli Ingegneri ed Architetti della Provincia di Bologna (N° 5272) dal 1997;

punto elenco

iscritto nel Registro dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Bologna per perizie riguardanti l’informatica dal 2000;

punto elenco

possiede attestato CEPAS per la conduzione delle verifiche ispettive, avendo superato l’apposito corso con esame e successivo aggiornamento a ISO 9000:2000.

Specializzazioni

punto elenco

 Sistemi qualità per il settore dell'Information Tecnology

punto elenco

 Sistemi qualità per il settore costruzioni (studi di ingegneria, imprese, installatori e manutentori di impianti, controllo tecnico della progettazione e dell'esecuzione)

punto elenco

 Sistemi qualità servizi professionali d'impresa

punto elenco

 Audit sistemi di gestione per la qualità

punto elenco

 Audit di progetto per commesse per la PA

punto elenco

 Privacy per studi professionali, aziende ed organizzazioni di servizi

punto elenco

 Perizie informatiche di parte.

Pubblicazioni

Il testo "Indicatori di performance aziendali. Come definire gli obiettivi e misurare i risultati" è stato pubblicato da Franco Angeli Editore nel 2005.

L'articolo “Il nuovo codice della privacy e la sicurezza delle informazioni” è stato pubblicato sulla rivista INARCOS (Ingegneri Architetti Costruttori) del mese di settembre 2005.