In questo momento di crisi dell’industria italiana è necessario cambiare il
modo di governare delle grandi, ma soprattutto delle piccole e medie imprese,
perché queste ultime non sono più vincenti. Per migliorare occorrono idee
valide, innovazione ed uno stile di management più attento alla sostanza che
alla forma, orientato ai fatti ed ai numeri che permettono di capire
tempestivamente l’andamento aziendale, se le decisioni prese sono giuste, se le
risorse (umane e non) stanno rendendo quanto previsto. Ciò può essere realizzato
solo individuando dei precisi obiettivi, misurabili attraverso indicatori
oggettivi che consentano all’imprenditore di mantenere il controllo
dell’organizzazione e della gestione prima che i risultati economici definitivi
possano compromettere il futuro dell’impresa.
Il testo fornisce le indicazioni per introdurre in organizzazioni di diverse
tipologie un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare
l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. A tale scopo è
indispensabile “vedere” l’organizzazione come un insieme correlato di processi
le cui prestazioni - in termini di efficacia e di efficienza – portano l’intera
organizzazione a conseguire o meno i risultati auspicati.
Successivamente vengono presentati ed analizzati oltre 100 indicatori per la
misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e
studi professionali.
Infine vengono messi in evidenza gli aspetti comuni fra teoria della qualità
secondo UNI EN ISO 9000 e controllo di gestione, attraverso l’illustrazione
della teoria delle Balanced Scorecard, che sintetizza le regole fondamentali per
governare un’organizzazione attraverso indicatori idonei a misurare le
prestazioni.
Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano
introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle
dei propri clienti al fine di misurare l’efficacia e l’efficienza dei processi e
che per farlo necessitano di un supporto operativo che li indirizzi e fornisca
loro qualche idea sui possibili indicatori applicabili.
1a edizione 2005
Collana: Formazione permanente
Classificazione: Budget, controllo economico-finanziario; controllo di gestione;
auditing; analisi di bilancio; valutazione delle imprese, reporting
Codice Volume: 561.319
Codice ISBN : 88-464-7059-1
Pagine: 128
Figure: 39
Prezzo: € 14