Home Su

Indicatori di performance aziendali

Come definire gli obiettivi e misurare i risultati

In questo momento di crisi dell’industria italiana è necessario cambiare il modo di governare delle grandi, ma soprattutto delle piccole e medie imprese, perché queste ultime non sono più vincenti. Per migliorare occorrono idee valide, innovazione ed uno stile di management più attento alla sostanza che alla forma, orientato ai fatti ed ai numeri che permettono di capire tempestivamente l’andamento aziendale, se le decisioni prese sono giuste, se le risorse (umane e non) stanno rendendo quanto previsto. Ciò può essere realizzato solo individuando dei precisi obiettivi, misurabili attraverso indicatori oggettivi che consentano all’imprenditore di mantenere il controllo dell’organizzazione e della gestione prima che i risultati economici definitivi possano compromettere il futuro dell’impresa.
Il testo fornisce le indicazioni per introdurre in organizzazioni di diverse tipologie un insieme di indicatori coerenti ed equilibrati per monitorare l’andamento dei processi ed i risultati conseguiti. A tale scopo è indispensabile “vedere” l’organizzazione come un insieme correlato di processi le cui prestazioni - in termini di efficacia e di efficienza – portano l’intera organizzazione a conseguire o meno i risultati auspicati.
Successivamente vengono presentati ed analizzati oltre 100 indicatori per la misurazione delle performance dei processi di svariate tipologie di imprese e studi professionali.
Infine vengono messi in evidenza gli aspetti comuni fra teoria della qualità secondo UNI EN ISO 9000 e controllo di gestione, attraverso l’illustrazione della teoria delle Balanced Scorecard, che sintetizza le regole fondamentali per governare un’organizzazione attraverso indicatori idonei a misurare le prestazioni.
Il volume è destinato a professionisti e manager di PMI che desiderano introdurre indicatori di performance nella propria organizzazione o in quelle dei propri clienti al fine di misurare l’efficacia e l’efficienza dei processi e che per farlo necessitano di un supporto operativo che li indirizzi e fornisca loro qualche idea sui possibili indicatori applicabili.
 

Edizioni Franco Angeli

1a edizione 2005

Collana: Formazione permanente
Classificazione: Budget, controllo economico-finanziario; controllo di gestione; auditing; analisi di bilancio; valutazione delle imprese, reporting
Codice Volume: 561.319

Codice ISBN : 88-464-7059-1
Pagine: 128

Figure: 39

Prezzo: € 14